CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Come scegliere un quadro adatto ad un certo interno?

Come scegliere un quadro - una guida in 10 semplici suggerimenti.

Quadro "Ricordi del viaggio in Africa" diponibile su Bimago

1. Il quadro deve piacerti.
Prima di tutto, l'opera che intendiamo posizionare in un interno concreto deve piacerci e risvegliare in noi emozioni positive.

2.Che effetto vuoi ottenere? Che emozioni deve trasmettere il quadro?
 Dobbiamo prendere in considerazione anche l'effetto emozionale che intendiamo ottenere collocando il quadro nel nostro ambiente, già decorato con altri elementi. Se vogliamo ravvivare la nostra stanza, possiamo servirci di quadri di colori chiari, pieni di energia e con linee espressive. Per dare tranquillità ai nostri interni, è consigliabile scegliere colori più calmi.

3. Prendi in considerazione le dimensioni dell'ambiente dove vuoi collocare il quadro.
 L'opera deve essere adeguata all'ambiente in cui intendiamo posizionarla. Dobbiamo prendere in considerazione non solo i colori, ma anche le dimensioni dello spazio a dispozione. I quadri piccoli, ricchi di motivi diversi, non li dobbiamo posizionare in ambienti di grandi dimensioni, perché risulteranno poco visibili. D'altra parte, collocando i quadri di piccole dimensioni in ambienti piccoli, rischiamo di creare un sovraccarico decorativo.

4. Il quadro deve essere in sintonia con l'ambiente.
 Il quadro deve essere adeguato al tipo ed alla funzione dell'ambiente. In camera da letto possiamo posizionare quadri rilassanti e tranquillizzanti, invece nel caso dello studio vale la pena utilizzare quadri stimolanti, capaci di sprigionare energia, senza però distrarci.

5.Non dimentichiamoci del colore della parete.
 Per ogni quadro bisogna scegliere lo sfondo adatto. Il quadro da una parte deve staccarsi dallo sfondo, d'altra parte non deve creare troppo contrasto, quindi è consigliabile trovare una via di mezzo.

6. All'altezza degli occhi.
 I quadri dovrebbero essere collocati all'altezza degli occhi (a circa 150-160 cm dal pavimento), anche se non si tratta di una regola che va sempre rispettata.

7. Chi troppo vuole...
 Le opere devono essere visibili, quindi non possono essere coperte da altri elementi dell'arredamento e della decorazione dell'ambiente in cui vengono posizionate. Per evitare il sovraccarico decorativo, vale anche la pena di non collocare quadri negli ambienti ricchi di elementi decorativi di generi diversi.

8.I quadri possono essere appesi in qualsiasi stanza...
I quadri li possiamo posizionare non solo in sala da pranzo o in salone, ma anche in bagno, in cucina, e nelle camerette dei bambini.

9...ma attenzione al bagno!
 Per il bagno, in considerazione della notevole umidità e dell'alta temperatura, i più adatti sono gli affreschi e i quadri realizzati con vernici acriliche.

10.Vecchio e nuovo in sintonia.
 Non è detto che i quadri moderni non possano abbellire interni in stile classico. In ambienti di questo tipo vanno bene sia quelli moderni che quelli tradizionali. Il quadro infatti può costituire un elemento di rottura e di contrasto che crea una stimolante.dissonanza.

11. Scegli se se vuoi una cornice adatta al quadro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *