CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

Aumentati del 50% interventi per freddo a impianti riscaldamento. 7 consigli per evitare guasti e costi

Quasi uno su due è evitabile con buone abitudini e una corretta manutenzione.

Sulla base della propria esperienza Assistenza Casa consiglia come non incorrere in guasti alla caldaia e in sprechi energetici

Milano, 4 febbraio 2016 - Nonostante quest'anno l'inverno ci abbia regalato temperature miti, il suo arrivo ha fatto registrare un aumento del 50% degli interventi agli impianti di riscaldamento, in particolare alle caldaie domestiche, rispetto al periodo giugno-settembre. Lo afferma Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe leader nei servizi di assistenza domestica a livello mondiale, che ha analizzato le chiamate degli utenti al proprio numero di assistenza degli ultimi mesi.

"Ciò non dipende solo dal fatto che la maggior incidenza dei guasti è causata dal lavoro più intenso a cui viene sottoposta la caldaia in inverno", afferma Lionello Guelfi, Amministratore Delegato di Assistenza Casa. "Basti pensare che in estate la produzione di acqua calda entra nei circuiti idraulici a una temperatura di oltre 15°C e in inverno a 3-4°C o spesso ancora più bassa. Ma bisogna anche considerare che le cattive abitudini e la mancanza di semplici interventi di manutenzione aumentano del 45% l'incidenza di guasti agli impianti che, con qualche accortezza, potrebbero essere evitati".
Quali sono i comportamenti che si possono adottare per scongiurare il verificarsi di questi danni e le conseguenti spese di intervento?

Ecco una serie di consigli da Assistenza Casa che possono aiutare i consumatori a evitare errori, spesso involontari, adottando comportamenti più virtuosi.
1. Tanto per cominciare l'abitudine a chiudere uno o più termosifoni per risparmiare sul gas può rivelarsi una pratica non corretta poiché l'isolamento dei caloriferi può generare il blocco della caldaia: l'impianto potrebbe, infatti, rilevare un disequilibrio nella pressione generale e incorrere nel blocco.

2. Arresto che può verificarsi anche a seguito della formazione di ghiaccio all'interno delle tubature che portano l'acqua alla caldaia. Un'alta percentuale di questo genere di guasti si registra nelle caldaie a condensazione (ad alta efficienza) dove il tubo di condensa, essendo spesso posizionato all'esterno, si congela determinando la chiusura dell'impianto. Il risultato è la richiesta di intervento del tecnico per la sostituzione dei tubi.

3. Buona norma sarebbe effettuare interventi di manutenzione e di pulizia ordinaria per liberare l'impianto dalle impurità, fuliggine e incrostazioni. Assistenza Casa ha infatti rilevato che 39% dei consumatori nell'ultimo anno ha dovuto affrontare un'emergenza, un costo imprevisto per le riparazioni alle tubature dell'acqua che ha gravato sul bilancio famigliare. Il 43% ha dichiarato che se dovesse sostituire la caldaia avrebbe difficoltà a sostenere l'esborso economico.

4. Un altro importante accorgimento è ricordarsi di effettuare sempre, all'arrivo dell'inverno e quindi dell'abbassamento delle temperature, il controllo delle impostazioni della caldaia facendo lo switch estate-inverno per evitare inutili sovraccarichi di lavoro e sprechi energetici.

5. Calcolando che in Italia il 60% del patrimonio edilizio è stato costruito prima del 1970, queste case dispongono frequentemente di caldaie 'datate' che funzionano solo in inverno e che spesso presentano il blocco della pompa e dell'intera caldaia. Un motivo in più per effettuare un'adeguata manutenzione che eviterebbe l'intervento del tecnico e un esborso di denaro.

6. Contro le spese impreviste è possibile tutelarsi con la stipula di assicurazioni che coprono gli interventi per rotture e guasti agli impianti e garantiscono l'attivazione immediata di idraulici professionisti in caso di necessità. Il 75% degli utenti è stato, infatti, costretto a chiamare un tecnico a spese proprie dichiarando una spesa media annua di 209 euro. Sono il 13% coloro che hanno dichiarato di aver dovuto sostenere un esborso economico di importo superiore a 400 euro.

7. La riduzione dei consumi si ha anche con l'installazione di una caldaia efficiente che può far risparmiare dal 15% al 25% di energia in base ai modelli e alle funzionalità. Inoltre, per diminuire i consumi e il numero di guasti sarebbe sufficiente rispettare la normativa sul trattamento dell'acqua che prevede l'installazione di filtri anticalcare e defangatori per evitare intasamenti e impurità all'impianto di riscaldamento.

 
Assistenza Casa
E' la sede italiana del Gruppo HomeServe, leader globale nel settore dell'assistenza per la casa. Nato nel 1993, HomeServe offre servizi di assistenza e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria in caso di guasti agli impianti domestici. Attualmente con i suoi prodotti e servizi conta 5,6 milioni di clienti in tutto il mondo ed è partner delle più importanti aziende del mercato dell'energia, del gas e dell'acqua. Dal dicembre 2010 Assistenza Casa opera in Italia, fornendo in modo capillare in tutto il territorio una rete di artigiani selezionati di elevate competenza e professionalità che garantiscono a più di 300.000 famiglie soluzioni tempestive e di altissima qualità in caso di emergenze, dal controllo caldaia alle riparazioni idrauliche ed elettriche. Fra i partner nel nostro Paese, Enel e Veritas. www.assistenzacasa.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *