CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2016

MILANO DESIGN WEEK 2016: NOMI E VOLTI DELLE NOVITÀ

THONET GmbH
Jorre van Ast - Designer Tavolo 1060
Olandese, nato nel 1980, studia design del prodotto industriale all'Università di scienze applicate dell'Aja e al Royal College of Art di Londra, diplomandosi nel 2006.  Nella capitale britannica lavora come designer indipendente condividendo lo spazio dello studio collettivo OKAY.
Jorre van Ast ritiene che la maggiore sfida di un designer consista nella creazione di tipologie assolutamente inedite e che per innovare occorra utilizzare nuovi materiali o tecnologie di produzione.
Con il tavolo 1060 ha realizzato per Thonet un prodotto in grado di valorizzare l'eredità dell'azienda. "Sviluppando il progetto mi è venuto spontaneo concentrarmi su una delle competenze chiave di Thonet, la curvatura del legno massello. Ci tenevo a progettare un mobile da abbinare alle splendide sedie di casa Thonet".
Image
Image



Carl Hansen & Søn
Naja Utzon Popov - collezione tappeti Woodlines
Scultrice danese, designer di tessuti e ceramista, Naja Utzon Popov è nata nel 1973 a Copenaghen, Danimarca, in una famiglia di artisti.
Eredita la creatività dal nonno, Jørn Utzon, un architetto danese noto per avere progettato l'iconica Sidney Opera House in Australia, dalla madre, l'importante artista danese Lin Utzon e dal padre, l'acclamato architetto australiano Alex Popov.
Si è lasciata ispirare dalla natura nel progettare per Carl Hansen & Søn la nuova collezione di tappeti WOODLINES: "Si tratta di soppesare il paesaggio circostante, la natura e le persone che la abitano; devono essere considerati tutti questi tre aspetti perché il risultato sia bilanciato e senza tempo".
Image
Image



Talenti, outdoor living
Marco Acerbis - collezione Eden per Talenti
Classe 1973, dopo aver studiato architettura al Politecnico di Milano e aver vissuto a Londra lavorando per Foster & Partners, tornato in Italia apre il proprio studio di architettura e design.
Tra i vari riconoscimenti è vincitore del Good Design Award Chicago Athenaeum, due volte del Red Dot Design Award, della Menzione d'Onore al XXI° Compasso d'Oro ed  è finalista al Premio Fondazione Renzo Piano per un giovane talento.
Ha disegnato per Talenti, ourdoor living alcune delle più recenti collezioni, tra cui EDEN, una famiglia di prodotti accattivanti e dal forte impatto visivo, senza perdere l'eleganza che contraddistingue tutte le proposte di Talenti.
Image
Image


SieMatic
Mick de Giulio - collezione BeauxArts 0.2

Celebrato in USA come la "rock star of kitchen design" , Mick De Giulio è un designer fuori dal comune che con le sue nuove idee non convenzionali amplia le possibilità di creazioni altamente personalizzabili.
Da Chicago a Las Vegas, da Los Angeles alla Florida, un maestro itinerante ormai apprezzato in ogni angolo del pianeta. Con SieMatic ha realizzato rima il progetto BeauArt 0.1 e recentemente ha creato la sua evoluzione, la BeauxArt 0.2, un concept di progettazione dello spazio che permette di giocare con gli stili e di comporre elementi apparentemente contrastanti in modo elegante ed armonico.
Image
Image


USM sistemi di arredamento
atelier oï - USM Inos
Atelier oï è stato fondato nel 1991 da Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond a La Neuveville in Svizzera. I tre fondatori sono architetti/designer nonché membri di FAS - Fédération des Architectes Suisses, e di ASAI - l'Association Suisse des Architectes d'Interieur.
Da oltre 20 anni lo studio di progettazione lavora con un approccio multidisciplinare e trasversale, dando vita a progetti internazionali di architettura, design e allestimento che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. La collaborazione con USM, la storica azienda svizzera di design, viene confermata anche quest'anno, con la nascita di un nuovo prodotto, USM Inos, e di uno scenografico allestimento in fiera.
Image

La parola agli AD!

Durante la settimana del Design sarà anche possibile scoprire e approfondire le strategie aziendali che si celano dietro al lancio di ogni novità di prodotto.

Carl Hansen & Søn - Knud Erik Hansen
Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Søn, rappresenta la terza generazione dell'azienda danese a conduzione familiare principale produttrice al mondo di mobili progettati da Hans J. Wegner. Hansen sarà a disposizione per raccontare l'azienda e la sua storia: oltre 100 anni di arredi di qualità e bellezza senza tempo.


Inkiostro Bianco - Lorenzo Bragato
Inkiostro Bianco è un marchio, un progetto ambizioso di idee applicate alla progettualità e alla produzione di grafiche decorative per ogni superficie. La specializzazione è la produzione di superfici continue e decorativi artistici e personalizzabili che ha come obiettivo la reinterpretazione della classica carta da parati.


InSinkErator - Ashley Munden 
Managing Director Europe-Russia di InSinkErator Emerson, l'azienda che ha inventato il dissipatore, ha anche dato il suo apporto decisivo allo sviluppo del prodotto 3N1 insieme al suo team. Sarà alla Milano Design Week il 14 aprile per raccontare i segreti di questo prodottto. 


Listone Giordano e Inkiostro Bianco LabAndrea Margaritelli e Lorenzo Bragato
L'incontro tra l'eccellenza del parquet dell'azienda umbra e le meravigliose carte da parati di Inkiostro Bianco hanno dato vita all'innovativa collezione Undici, caratterizzata dal primo prototipo di parquet inciso. Andrea Margaritelli, Direttore Marketing di Listone Giordano, e Lorenzo Bragato, creativo del marchio di Sassuolo, sono a disposizione per spiegare i dettagli  del progetto. 


Novy - Massimo Baratté
National Key Account dell'azienda belga pioniera nel settore delle cappe, grazie alla sua formazione da architetto e designer, illustrerà l'eccellenza degli upgrades realizzati dal marchio e che saranno presenti dentro e fuori la fiera. Zen, Maxi Pure Line e Fusion+, tre eccellenze ancora più funzionali e in linea con la vocazione green di Novy da oltre 100 anni.


Regione Umbria - Giovanni Tarpani e Paolo Belardi
Regione Umbria, in collaborazione con ABA, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, sarà presente alla Milano Design Week con un'installazione site specific UMBRIA EXPERIENCE: Scorched or Blackened?, realizzata all'interno dell'Università Statale di Milano. Il progetto si inserisce nell'azione di branding territoriale che la Regione ha intrapreso dal 2010 per promuovere non solo le qualità del territorio ma anche la creatività, il saper fare artigiano, tra tradizione e innovazione, propri della regione, dove l'arte in molteplici declinazioni è fonte di ispirazione per la vita e le produzioni economiche contemporanee.
Il progettista Paolo Belardi, Direttore dell'ABA, e Giovanni Tarpani, responsabile marketing di Regione Umbria, saranno a disposizione per interviste il giorno 15 aprile 2016 in occasione della conferenza che si terrà presso l'Università Statale di Milano.


SieMaticPatrizia Lunghi
La storica azienda tedesca sarà protagonista di un evento il 13 aprile, durante il quale Patrizia Lunghi, Country Manager per l'Italia, racconterà la storia di un marchio che da sempre coniuga design e funzionalità, tradizione e modernità, con collezioni come BeauxArts 0.2 e Linea 29. Una serata imperdibile nel nuovissimo showroom di Viale Monte Santo a Milano.


Tabula - Enrico Pasa
Tabula è il nuovo progetto per la cucina, caratterizzato da flessibilità dimensionale, materica ed estetica, ideato dal designer Enrico Pasa. Il progetto verrà presentato in anterpima durante la Milano Design Week.
Sarà possibile intervistare il designer in occasione dell'evento NEL BLU DIPINTO DI BLU, dal 12 al 17  aprile, a cui parteciperanno altri importanti brand come Listone Giordano e Inkiostro Bianco. 


Talenti, outdoor living - Fabrizio e Edoardo Cameli
L'azienda umbra fondata da Fabrizio Cameli è oggi gestita dallo stesso insieme alla nuova generazione della famiglia. Fabrizio e il figlio Edoardo Cameli, che lo affianca nella conduzione della società, saranno disponibili per raccontare la storia e mission aziendale.


Thonet GmbHThorsten Muck
Thorsten Muck, Amministratore Delegato della storica azienda tedesca guidata dalla famiglia Thonet, sarà disponibile per approfondimenti relativi all'azienda più longeva della storia del design industriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *