CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2016

SUPERDESIGN SHOW 2016 al SUPERSTUDIO






SUPERSTUDIO PIU' - via Tortona 27
SUPERSTUDIO 13 - via Forcella 13


Press Preview 11 Aprile 2016 ore 15-20, solo stampa
12-15 Aprile 2016 ore 10-21, solo professionisti
16 Aprile 2016 ore 10-21, ingresso anche ai non professionisti
17 Aprile 2016 ore 10-18, ingresso anche ai non professionisti



Per accedere al SuperDesign Show, scarica l'invito previa registrazione su:
www.superstudiogroup.com/events
Nuovo sito: www.superdesignshow.com (online dal 1 marzo)



SuperDesign Show, il nuovo format autoriale che guarda al futuro, giunge alla seconda edizione. Punta sulla ricerca, sullo straordinario quotidiano, sulla libertà di scelta, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia con la consapevolezza che ormai tutto è stato fatto, che il mondo intero partecipa alla evoluzione dell'habitat che ci circonda, che regole e barriere sono saltate.

SuperDesign Show, che continua e incorpora il successo del precedente progetto di Superstudio (il Temporary Museum for New Design), è un appuntamento atteso in tutto il mondo, prima tappa di ogni visita nel Tortona District.

10.000 mq espositivi, progetti a tema, installazioni museali, padiglioni nazionali, mostre indipendenti o collettive, grandi aziende consolidate ma anche giovani aziende innovative, startup, self-design e tutte le tendenze del vivere e dell'abitare. Lounge, meeting room, press office, immagine coordinata, aree comuni, giardino, ristoranti e molto di più.

Il tema dell'anno è WHITE PAGES, che sottintende scrivere insieme le parole chiave del mondo di domani. Un invito a portare in esposizione non solo oggetti e proposte di pronto consumo, ma anche progetti futuribili e sperimentali e a "raccontarli" al pubblico con parole e installazioni in una ideale "pagina bianca" all'interno del proprio spazio.

Una sola regia, un comune linguaggio contemporaneo, che valorizza le identità nazionali e di brand, le eccellenze italiane, le esigenze commerciali, il pensare "next", con una selezione attenta all'insegna di "ricerca, qualità e innovazione", da sempre i key values di Superstudio.

SUPERDESIGN SHOW è un progetto di Gisella Borioli. Direzione artistica dell'architetto Carolina Nisivoccia.


Alcune anticipazioni 2016:


LE GRANDI INSTALLAZIONI "MUSEALI"
Barovier&Toso e Paola Navone, di nuovo insieme per un progetto visionario che esplora i tanti colori del vetro attraverso un viaggio immaginario tra culture e paesaggi diversi; Citizen realizza uno spazio surreale fatto di luce danzante, un'indagine sulla natura del tempo con più di 100 000 parti componenti l'orologio.

I giapponesi di Asahi Glass rivoluzionano l'usuale idea del vetro trasportando lo spettatore tra le amorfe micromolecole della materia.


CINA DOC
Tra tradizione e innovazione, il grande padiglione dedicato al design cinese di Red Star Macalline si concentra sulla trasposizione della tradizione verso una nuova forma contemporanea, uno spaccato sulla creatività cinese doc con i migliori designer e le migliori aziende selezionate su tutto il territorio nazionale.



MATERIALI
Nell'Art Garden, Materials Village, ideato da Material ConneXion Italia, riunisce in un solo spazio aziende provenienti da settori diversi con proposte sull'innovazione dei materiali, progetti e tecnologie per offrire nuove soluzioni al mondo produttivo. Special guest Stefano Boeri per 3M con un'installazione tra architettura e scienza dei materiali, a favore della sostenibilità.

E' una foresta di tessuto il progetto di Sunbrella, con centinaia di telai da ricamo sospesi e ricoperti dalle differenti qualità dei tessuti dell'azienda, progetto di Élise Fouin, la designer francese riconosciuta per la poesia delle sue creazioni sulla materia.


CASA CONTEMPORANEA
L'area Selected Objects, il nuovo design con oggetti e progetti selezionati da tutto il mondo. Una grande mostra collettiva che valorizza un solo "pezzo" inedito o più elementi in una mini-installazione che racconta la storia di un'idea, sia essa frutto del lavoro di un team, di un giovane designer, di una nuova azienda, di un brand consolidato. I migliori prodotti messi in vendita sul sito www.LOVEThESIGN.com nella speciale sezione "Superstudio Selection".

Visioni coinvolgenti e misteriose con Pietro Travaglini, giovane designer con un progetto fiabesco "alla Tim Burton".
Di grande impatto anche il primo camino sospeso e girevole al mondo firmato dall'azienda francese Focus, oggi reinterpretato con materiali e design innovativi.
Design high tech con Digital Habits e i raffinati impianti audio di Kef realizzati da Ross Lovegrove.


DESIGN SOSTENIBILE
Lo spazio polifunzionale di Mario Cucinella nasce in collaborazione con la sua scuola " SOS - School of Sustainability": istallazioni ad elevata qualità ambientale e sensoriale firmati dal grande architetto, workshop e laboratori di prototipazione, le lezioni di "Empatia Creativa" e molte altre iniziative.


ARTE E DESIGN
La mostra Marmo_2.0 a cura di Raffaello Galiotto raggruppa 5 opere sperimentali in marmo realizzate con software parametrici avanzatissimi, una sorta di "scalpello digitale" che apre un nuovo scenario sulla lavorazione del marmo.

In esterno, un'imponente scultura di Maria Cristina Carlini, "Obelisco" in acciaio corten e legno di recupero.


SWEET MOBILITY
Design a misura di bimbo con il progetto "Let's go Kids" di Assogiocattoli, dedicato al passeggino: storia, funzionalità, relazione tra genitori e bambini nello spazio e nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *